Circolare n. 13 del 26 novembre 2018
Rottamazione Ter: la nuova procedura di adesione.
L’art. 3 del Decreto Legge n. 119/2018 prevede la Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 (cosiddetta “rottamazione-ter”).
Rispetto alle precedenti “Definizioni” introdotte dal D.L. n. 193/2016 (“prima rottamazione”) e, successivamente, dal D.L. n. 148/2017 (“rottamazione-bis”), il D.L. n. 119/2018 prevede importanti novità a favore del contribuente per il pagamento in forma rateale. Si può scegliere di pagare in un’unica soluzione o fino a un massimo di 10 rate consecutive di pari importo (5 anni), con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno. Il termine per pagare la prima o unica rata è fissato dal legislatore al 31 luglio 2019.
Le scadenze delle singole rate sono di seguito riportate:
ANNO 31 LUGLIO 30 NOVEMBRE
2019 RATA 1 RATA 2
2020 RATA 3 RATA 4
2021 RATA 5 RATA 6
2022 RATA 7 RATA 8
2023 RATA 9 RATA 10
Per usufruire della nuova Definizione agevolata è necessario presentare la dichiarazione di adesione entro il 30 aprile 2019. Successivamente l’Agenzia delle entrate-Riscossione comunicherà l’esito della richiesta di definizione agevolata entro e non oltre il 30 giungo 2019, mediante: accoglimento della medesima, con indicazione degli importi dovuti e le relative scadenze; diniego di accesso alla rottamazione.
Riepilogo scadenze anno 2019:
RUOLI NOTIFICATI DALL’ 1.1.2000 AL 31.12.2017
SCADENZA SOGGETTO ADEMPIMENTO
30.4.2019 CONTRIBUENTE DEBITORE Presentazione della domanda di definizione
30.6.2019 AGENTE DELLA RISCOSSIONE Comunicazione delle scadenze e degli importi dovuti
31.7.2019 CONTRIBUENTE DEBITORE Pagamento in un’unica soluzione delle somme per la definizione o pagamento della prima rata
Non rientrano nel beneficio della Definizione agevolata 2018 alcune tipologie di carichi riferiti a:
· recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dall’Unione Europea;
· crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei conti;
· multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna; sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali.
DEFINIZIONE AGEVOLATA 2017 – Rottamazione Bis: rate scadute e nuovo termine al 7 dicembre 2018
Chi ha già aderito alla Definizione agevolata prevista dal Decreto Legge n. 148/2017 (cosiddetta “rottamazione-bis”), ma non è riuscito a saldare le rate scadute a luglio, settembre e ottobre 2018, può regolarizzare la propria situazione entro il 7 dicembre 2018.
I contribuenti che pagano gli importi scaduti entro il prossimo 7 dicembre rientreranno automaticamente nei benefici previsti dalla “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione” dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 (cosiddetta “rottamazione-ter”).
In questo caso non sarà necessario alcun ulteriore adempimento a carico dei debitori ai fini dell’adesione alla “rottamazione ter”. L’ Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2019 una nuova “Comunicazione” al contribuente con il differimento dell’importo residuo da pagare relativo alla Definizione agevolata 2017 (cosiddetta “rottamazione-bis”), ripartito in 10 rate di pari importo (5 anni) con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno, a partire dal 2019.
Fonte: Decreto Legge n. 119/2018