LO SPUNTO DEL SABATO – EASY INPS: LA NUOVA FUNZIONALITA’ PER LE NOTE DI RETTIFICA

2 Marzo 2024
|
Studio Necchio

💡 LO SPUNTO DEL SABATO 💡

L’INPS ha ▶️ avviato una nuova fase nella progettazione dei servizi, che prevede anche il coinvolgimento dei destinatari stessi, al fine di fornire strumenti sempre più adeguati alle esigenze dell’utenza.
Per quanto concerne 📞 l’attività di consulenza, è emersa l’esigenza di standardizzare e omogenizzare le indicazioni fornite in merito a procedure o a quesiti specifici.
Per tale motivo, è nato il 📽 progetto denominato “EASY INPS – Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie”. In questa prima fase, l’Istituto si è focalizzato sulle “Note di Rettifica” con l’obiettivo di determinare, in maniera chiara e intuitiva, le motivazioni che hanno generato la nota stessa.
È stata, pertanto, implementata la 🔍 funzione di consultazione delle “Note di Rettifica”, mediante l’inserimento di una nuova colonna denominata “Causa”, tra le seguenti riportate:
🔸 Sanzioni;
🔸 Differenze contributive per irregolarità (Durc);
🔸 Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie);
🔸 Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
🔸 Differenze contributive su aliquota applicata;
🔸 Differenze contributive per altre cause.
Per ora, è possibile però solo consultare le prime tre macro-cause: Sanzioni, Differenze contributive per irregolarità (Durc) ed Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie).
Le “Note di Rettifica” per le quali è disponibile la nuova funzionalità sono quelle con periodo di competenza da 📅 agosto 2023.

🎓 Fonte: Messaggio INPS n. 666 del 13/02/2024 🎓

Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi per mail
Stampa

Vuoi maggiori informazioni?