LO SPUNTO DEL SABATO – INAIL: DISPONIBILE ONLINE IL SERVIZIO DI SIMULAZIONE DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA

15 Giugno 2024
|
Studio Necchio

💡 LO SPUNTO DEL SABATO 💡

L’INAIL, con 📋 l’istruzione operativa n. 5544 del 06 giugno 2024, rende noto che, in applicazione dell’articolo 8, comma 4, della legge n. 160/2023, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del DURC, è disponibile presso il proprio sito istituzionale la 💻 procedura di verifica della regolarità contributiva 
Tale servizio, denominato “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL”, permette alle imprese e agli intermediari di effettuare una 🔍 simulazione della regolarità contributiva fino a quindici giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza di un DURC in corso di validità. 
In presenza di un ✔️ DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata a partire dal quindicesimo giorno antecedente la scadenza. L’esito 📝 della richiesta riporterà la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso. Nel caso in cui, invece, non fosse presente un DURC in corso di validità, la verifica vien effettuata alla data della richiesta e riporterà la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla richiesta stessa. 
Il servizio rilascerà i seguenti esiti:
🔸 “Regolare” qualora non venissero riscontrate irregolarità contributive; 
🔸 “Da verificare” qualora venissero rilevate possibili irregolarità. In tal caso, sarà possibile ☎️ contattare la sede INAIL competente per le opportune verifiche.

🎓 Fonte: INAIL, istruzione operativa n. 5544 del 06 giugno 2024 🎓

Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi per mail
Stampa

Vuoi maggiori informazioni?