LO SPUNTO DEL SABATO – QUATTORDICESIMA MENSILITA’ IN ARRIVO A GIUGNO 2023

17 Giugno 2023
|
Studio Necchio

💡LO SPUNTO DEL SABATO💡

È in arrivo, secondo quanto previsto da alcuni CCNL, la #quattordicesima mensilità, spettante a tutti i lavoratori subordinati in forza nel mese di giugno 📆.
‼ Il periodo di maturazione di tale retribuzione differita non coincide con l’anno solare, ma va dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. ‼
In caso di rapporto di lavoro iniziato o terminato nel corso del periodo di riferimento, l’ammontare deve essere #riproporzionato con riferimento alla data di assunzione, considerando mese intero la frazione pari o superiore a 1️⃣5️⃣ giorni di calendario.
In caso di lavoratore retribuito in misura fissa su 🚩 base mensile, l’importo spettante è pari a una mensilità lorda dello stipendio ordinario; nel caso degli operai, ordinariamente 🚩 retribuiti a ore, la quattordicesima sarà invece determinata in base al divisore orario previsto dal CCNL applicato.
Ai lavoratori part-time spetta la quattordicesima per un importo che va riproporzionato in base all’orario di lavoro ridotto effettivamente prestato. In caso di trasformazione del rapporto di lavoro in corso d’anno 👉 da full-time a part-time o viceversa 👈, l’importo spettante deve essere determinato in dodicesimi, riproporzionando ciascun rateo all’orario di lavoro effettivamente svolto nel periodo di riferimento.
La quattordicesima mensilità costituisce #imponibile previdenziale del mese in cui viene erogata, secondo le regole ordinarie, in materia di contribuzione sia 📌 INPS che 📌 INAIL.
Anche 💸 fiscalmente l’importo erogato concorre alla formazione della base imponibile a norma dell’art. 51 del D.P.R. n. 917/1986.
💰 I CCNL che prevedono l’erogazione della quattordicesima nel mese di giugno, sono, tra gli altri, quello degli Studi Professionali, del Commercio, dei Trasporti.

Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi per mail
Stampa

Vuoi maggiori informazioni?